
La scelta della strategia finanziaria adeguata alle caratteristiche dell’azienda
Ed al mercato in cui si opera rappresenta un passo imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi e per la realizzazione dello scopo sociale e delle aspettative di ciascun imprenditore.
I professionisti di Sgaravato Studio Legale Tributario sono da anni impegnati nel fornire ai propri clienti assistenza con l’analisi delle dinamiche inerenti alla struttura finanziaria, nonché nella valutazione e nella pianificazione del fabbisogno finanziario di breve e di lungo periodo.
Attraverso la valutazione del mercato e della concorrenza si è in grado di affiancare l’imprenditore nella definizione della strategia aziendale finalizzata al conseguimento degli obiettivi e all’individuazione delle priorità di sviluppo/investimento, potendo contare su una rete di rapporti instaurati negli anni con fondi di investimento, istituti bancari, finanziari e assicurativi.
L’attività in tale settore, in cui si è maturata una specifica competenza anche sulle best practice applicabili, viene svolta dai professionisti dello Studio a supporto dell’imprenditore, ma anche degli organi deliberanti di istituti di credito chiamati ad assumere decisioni in merito a richieste di finanziamento.
In questa materia vengono svolte, in particolare, le seguenti attività:
- analisi della struttura finanziaria per l’ottimizzazione nell’uso delle risorse messe a disposizione dai soci e da terzi;
- verifica del fabbisogno e tesoreria di gruppo;
- predisposizione di business plan e pianificazione strategica;
- individuazione degli strumenti e delle forme tecniche adeguati alla copertura dei fabbisogni;
- contatti con Istituti di credito per la verifica e il miglioramento delle condizioni di accesso al credito;
- assistenza nella ricerca e selezione di partner finanziari;
- assesment finanziari;
- perizie valutative, impairment test e fairness opinion;
- valutazioni d’azienda, di asset specifici e di strumenti finanziari;
- assistenza nella predisposizione di sistemi di analisi, monitoraggio e controllo delle performance aziendali rispetto agli obiettivi di budget e di piani pluriennali.